Interpello scuola

INTERPELLI

Gli interpelli rappresentano una procedura per coprire le supplenze, dopo lo scorrimento e l’esaurimento delle (GaE, GPS e GI)

Cos'è

Gli interpelli nelle scuole sono avvisi pubblicati dagli istituti scolastici per ricercare supplenti docenti. A differenza del sistema delle MAD, in cui sono gli aspiranti a proporre la propria candidatura, con gli interpelli è la scuola che pubblica un avviso quando necessita di coprire posti vacanti.

Possono partecipare agli interpelli sia i docenti abilitati che quelli con titoli idonei, come la laurea magistrale. L’interpello è uno strumento utilizzato quando le graduatorie di riferimento, GaE, GPS e GI, non riescono a coprire le esigenze di supplenza, specialmente in alcune aree geografiche o in determinate discipline.

Per rispondere a un interpello, gli aspiranti docenti devono inviare il proprio curriculum vitae, oltre alla documentazione richiesta all’istituto che ha emesso l’avviso. Se selezionati, devono prendere servizio entro 24 ore dall’accettazione.

Gli interpelli sono pubblicati sui siti web delle scuole o degli uffici scolastici territoriali, e spesso rimangono aperti per pochi giorni, quindi è necessario consultare spesso le piattaforme di riferimento e rispondere rapidamente​.

A cosa serve

L’interpello, a differenza della MAD, può essere considerato a tutti gli effetti come una “richiesta d’aiuto”, una sorta di SOS lanciato dalle istituzioni scolastiche per coprire posti temporaneamente vacanti.

Mentre con la MAD è l’aspirante docente ad inviare la propria candidatura spontanea per coprire cattedre vacanti, nel caso degli interpelli sono le scuole a pubblicare un avviso, sui propri siti istituzionali, con la proposta di supplenza diramandolo alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali di tutta Italia.

Con l’interpello non esistono limitazioni legate alla provincia, in quanto tutti gli aspiranti possono rispondere a qualsiasi chiamata, anche chi non è ancora in possesso di titolo. Ovviamente, però, è bene specificare che i docenti aventi titolo hanno la precedenza.

Con l’interpello si vuole, difatti, cercare di assicurare, soprattutto per i posti di sostegno, solo personale qualificato. Questo cambio di procedura mira a rendere più trasparente e strutturato il processo di selezione dei docenti in assenza di candidati idonei nelle graduatorie esistenti.

L’accesso all’interpello è precluso a chi ha già ricevuto un contratto a tempo determinato per l’anno in corso e, per i posti comuni, anche a chi è già inserito nelle GPS.

Come si accede al servizio

Sia accede online cliccando sull'apposito pulsante "Accedi"

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La procedura per ottenere una supplenza tramite interpello prevede diversi passaggi, attivabili solo quando le graduatorie scolastiche risultano esaurite. In tali casi, la scuola pubblica un avviso di interpello per cercare docenti disponibili.

Questo avviso viene diffuso sul sito istituzionale della scuola e inviato all’Ufficio scolastico regionale, che lo pubblica a sua volta. Gli insegnanti interessati, purché non abbiano già accettato un incarico a tempo determinato, possono rispondere all’avviso e candidarsi per la supplenza.

Viene data precedenza ai docenti con abilitazione o specializzazione nel sostegno. Dopo aver ricevuto le candidature, la scuola seleziona i docenti in base a criteri definiti, come il possesso di qualifiche specifiche o l’ordine cronologico di risposta.

Una volta selezionato, il docente viene contattato per confermare la disponibilità e deve prendere servizio entro 24 ore. Questa procedura è diventata un’alternativa alle MAD, con lo scopo di garantire maggiore trasparenza e un controllo più rigoroso sulle assegnazioni.

Tempi e scadenze

Gli interpelli vengono pubblicati in diversi momenti dell’anno scolastico:

  • All’inizio dell’anno scolastico (settembre-ottobre) per coprire i posti rimasti vacanti.
  • Durante l’anno per sostituzioni temporanee o nuove esigenze.
  • In periodi di particolare necessità, come durante emergenze o implementazione di nuovi progetti.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: