Cos'è
I PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento, rappresentano i progetti che prima andavano sotto il nome di alternanza scuola lavoro. Questi percorsi sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori ma ovviamente negli ultimi tre anni è stato complicato organizzare le esperienze di PCTO. Per questa ragione è ancora in forse il completamento dei PCTO come requisito d’ammissione ma sarà sicuramente oggetto di colloquio di maturità 2023.
A cosa serve
Inizialmente l'alternanza scuola lavoro venne introdotta nel 2003 e consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza più pratica presso un’azienda o un ente di altro genere - pubblico o privato - in cui si decide di svolgere il periodo pratico. L'alternanza scuola lavoro ha come fine ultimo quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: in questo modo si permette ai giovani di muovere i primi passi nel settore lavorativo e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili in futuro.
Come si accede al servizio
Accedere è semplice, basta selezionare il pulsante "Vai al sito", quindi clicca sul pulsante "Accedi" in alto a destra, e inserire nella schermata del Login le credenziali.
In alternativa, se è il primo accesso, è possibile cliccare sul pulsante  Inizia subito (nel menu di navigazione della homepage) per capire come fare e quali credenziali usare.
Servizio online
Piattaforma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Autenticazione
Si accede tramite:
Non hai SPID?
Scopri di più
Non hai CIE?
Scopri di più
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Giovanni Gentile, 91022 Castelvetrano
-
CAP
91022
-
Orari
Lunedì 11:00 - 13:00
Mercoledì 11:00 - 13:00
Giovedì 15:00 - 17:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Roma, s.n.c., 91021 Campobello di Mazara
-
CAP
91021
-
Orari
Sospeso il ricevimento al pubblico nelle ore pomeridiane
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Contatta la Segreterie della Scuola o contattando il proprio docente tutor/referente per l’Alternanza. Dopo essere stato firmato dallo studente interessato (se minorenne, viene firmato dai soggetti con responsabilità genitoriale), il documento verrà allegato alla Convenzione e al Progetto Formativo.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Documenti
Contatti
- Telefono: 092481151
- Email: tpis02100e@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.